Corsa di endurance e dimagrimento.

La corsa di endurance rappresenta un’attività cardiovascolare a velocità costante, dove la frequenza cardiaca resta appunto costante, questa stabilità viene chiamata STEADY STATE TRAINING e può essere effettuata sia in palestra attraverso un semplice tapis roulant che all’aria aperta attraverso strade, parchi, boschi, piste di atletica ecc …

Essa, rappresenta una vera attività sportiva praticata anche a livelli professionistici, vedi la maratona.

Molte persone la usano a scopo dimagrante attrezzandosi anche con dei cardiofrequenzimetri per controllare che la loro frequenza cardiaca si assesti intorno al 70% della fcmax (frequenza cardiaca massima) fascia lipolitica cioè il corpo usa i grassi a scopo energetico.

Ma quanto grasso si riesce a bruciare con la sola corsa di endurance?

Ti riporto una piccola formula:

peso corporeo x km percorsi : 9. Il 9 rappresenta le kcal per 1g di grasso.

Ora, se io peso 90 kg e percorro 10 km quanto grasso avrò perso?

90 x 10 = 900 kcal ottimo consumo calorico ma aspetta, non cantare vittoria.

Durante un’attività fisica viene sempre utilizzata una miscela energetica non prevale mai solo il metabolismo anaerobico o aerobico. Ma in questo caso voglio farla molto semplice, ipotizziamo che queste calorie consumate provengono dall’utilizzo di soli grassi, avremo:

900 kcal x 70% (zona brucia grassi) = 630 kcal

Dividendo queste calorie per le calorie di 1 g di grasso avremo:

630 : 9 = 70g di grasso, impegnando magari circa 1h, 1h e mezza.

Ma l’utente medio in palestra impegna mediamente 20’ max 30’ di corsa, immagina ora quanto tempo ci vorrebbe per perdere mezzo chilo di grasso.

Ai fini del dimagrimento puoi ben capire che la corsa di endurance fatta in palestra per 2 max 3 volte a settimana serve ben poco o quasi a nulla e per di più non da benefici sullo sviluppo della muscolatura scheletrica, puoi dimagrire tranquillamente con un piano alimentare strutturato sulle tue esigenze e impegnare meno tempo.

Chiaro che se ad una persona piace correre nulla toglie che quest’attività possa essere effettuata godendo dei suoi benefici.

Personalmente non la consiglio a fini del dimagrimento, preferisco altre attività che ne parlerò in un altro articolo.

Dott. Antonio Iovine

2 commenti su “Corsa di endurance e dimagrimento.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *