Lifenext Program: Il Progetto

Il progetto Lifenextprogram, nasce nel lontano 25-06-12, con la mia prima formazione di istruttore di scuola calcio per il settore giovanile e scolastico. Subito dopo iniziai ad allenare in una scuola calcio di un mio intimo amico ex giocatore professionistico. Inizialmente per me il compito da svolgere era solo quello di allenare, far divertire i ragazzi e tramite il gioco passargli le basi che gli permettessero di avere una crescita motoria e, anno dopo anno, anche una crescita tecnica e tattica.

 Man mano che passava tempo mi rendevo conto delle enormi difficoltà che mi trovavo di fronte ovvero: obesità e postura. Mi sono sempre reputato una persona coscienziosa e non lascio mai nulla a caso, per questo motivo continuai la formazione che spaziava dalla postura all’alimentazione al bodybuilding.

Si, perché contemporaneamente lavoravo come istruttore in una palestra.

Ripensando al mio percorso, al mio lavoro…notai che le stesse difficoltà che riscontravo come istruttore nelle palestre, erano le stesse che mi si presentavano con i bambini ed i loro genitori: le persone che eseguivano esercizi senza avere una postura in equilibrio, con chili di troppo e per di più senza seguire un piano alimentare che li potesse aiutare a raggiungere i loro obiettivi…

Come potete immaginare, probabilmente, quegli adulti che mi trovavo di fronte dovevano essere gli “stessi bambini” della scuola calcio. Ovviamente queste difficoltà non fecero altro che far approfondire i miei studi, nacque così l’idea di crearmi un team che potesse essermi d’aiuto ognuno con le proprie competenze specifiche, in modo tale da offrire al cliente una qualità assoluta di servizio. La prima collaborazione fu con una nutrizionista, che mi aiutava a sensibilizzare sia i bambini che i genitori nella scuola calcio, e poi con i miei pochi clienti privati di allora a creare protocolli alimentari per una ricomposizione corporea sostenibile e fattibile per i loro intenti.

 Successivamente aggiunsi una figura all’epoca non riconosciuta dallo stato cioè l’osteopata. In molti oggi lo chiamano (ma chi, “chill ca t fa fa e bott” ?), in realtà è una figura per me importantissima e che consiglio vivamente. Con l’osteopata dopo un’attenta valutazione posturale, si programmava un piano di lavoro da svolgere parallelamente sia in privato con lui che con me in palestra, cercando di migliorare la qualità del movimento, e laddove era possibile, eliminare quei compensi che davano fastidio. Durante le varie anamnesi ci rendemmo con che mancava una figura, ma non perché avevamo un posto libero nel team, ma perché capimmo che alcuni atteggiamenti posturali e difficoltà alimentari avessero una natura psicosomatica, decisi allora di inserire la figura della psicologa. Una figura che tutt’ora si vive con tanto pregiudizio e vergogna, ma in realtà se la vivi come un aiuto nel poterti migliorare tutto cambia.

Io intanto continuo a formarmi, una formazione a 360°, alimentazione, postura, preparazione in bodybuilding e trovo anche tempo che scrivermi all’università conseguendo poi la laurea, una vera spugna insomma. Questo mi portava ad a vere poco tempo per la coppia creando facili litigi, ma la famosa vocina interna mi diceva che se vuoi dare il massimo al tuo cliente devi essere tu a dare il massimo, come? attraverso lo studio. Ciò non vuol dire fare il tuttologo, ma essendo io un amante dello sport, avendolo praticato anche da professionista, amo il movimento sano, pulito e non della serie “basta che ti muovi”, perché se una persona presenta delle difficoltà motorie devo avere ben chiaro come operare durante gli allenamenti per garantire la massima sicurezza ma anche come alimentarsi perché, alimentazione ed allenamento sono come i binari del treno… viaggiano parallelamente.

 Ad oggi, LifenextProgram vanta di un team in continua formazione, ognuno professionista nel proprio settore dove nessuno prevalica l’altro, anzi massimo rispetto, collaborazione, fiducia, passaggio d’informazioni ma soprattutto confronto, il vero motore di crescita. Tutto questo per far in modo di apportare un miglioramento del movimento nella quotidianità del cliente, dello stato di salute e degli obiettivi prefissati.

Dott. Antonio Iovine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *